Emeroteca

L’Emeroteca di Fondazione Alasca raccoglie periodici di argomento cinematografico, sia italiani che internazionali, dall'epoca del muto fino alle più recenti pubblicazioni di stampa specializzata. Le collezioni sono conservate in deposito e i fascicoli possono essere consultati su richiesta. Nell’emeroteca sono conservate differenti tipologie di materiale che comprendono riviste, cataloghi festival e cataloghi produzione. Per quanto riguarda la sezione riviste sono presenti più di duecento collane di periodici accesi e spenti, un centinaio italiani, trenta francesi, venti anglofoni e ancora, fra gli altri, periodici spagnoli, polacchi, russi, austriaci, sudamericani. Per le collezioni italiane ricordiamo Bianco e Nero, Cinecritica, Cinemasessanta, Filmcritica, Rivista del Cinematografo oltre a Cinema, Cinema Nuovo, Cinema & Film, Cinema & Cinema, Critica Reprint, Griffithiana e la rivista di studi felliniani Fellini Amarcord. Sono inoltre consultabili il periodico della Federazione Nazionale Cineamatori Fotogramma, Primi Piani, Schermi, e Ombre rosse. Tra le pubblicazioni più rare, alcuni fascicoli di Cinemalia, Cine mondo, Kines e Kinema, Cinebazar, Centostelle, La Fiera del cinema.

 

Per le collezioni francesi ricordiamo Avant-Scène, Cahiers du Cinéma, Positif, Cinéma, Jeune cinéma, La Revue du cinéma, oltre a qualche numero di Cinea-Ciné pour tous, Ciné-Miroir, Cine-Revue, Midi Minuit Fantastique.

 

Per le riviste di ambito anglofono, invece: Sight & Sound, Monthly Film Bulletin, Film Comment, Cineaste, Films in Review, Films and Filming, American Cinematographer, Variety oltre a qualche fascicolo delle storiche Film Culture, Photoplay e Picture Play. Tra le riviste europee ricordiamo Dirigido por (Spagna), Kinema Kommunal (Germania), Filmbulletin (Svizzera), Kino (Polonia), Chaplin (Svezia), le riviste belghe Amis du film et de la télévision, Revue belge du cinema, Andere Sinema; oltre alle internazionali Cine Cubano, Cinecritica (Argentina), Encuadre (Venezuela) e le canadesi CinémaQuébec, Copie Zéro e Nouveau Cinéma Canadien.

 

L’Emeroteca mette inoltre a disposizione per la consultazione periodici di informazione, pubblicazioni e quaderni curati dai dipartimenti di Arte Musica e Spettacolo delle diverse facoltà universitarie, periodici di altre discipline relative allo spettacolo, soprattutto teatro, come Sipario e Letture, con una sezione dedicata alle recensioni cinematografiche. Numerose sono le recensioni di film tratte da quotidiani e settimanali, cataloghi di festival e cataloghi produzione.