Partner

Dalla sua costituzione, la Fondazione ha avuto sede per molti anni a Torre Boldone (BG) in via Reich 49. 

Dal 2009, in base a un accordo siglato con l’Università degli Studi di Bergamo, la Fondazione si è trasferita all’interno della sede della Facoltà di Scienze Umanistiche (ex Convitto Baroni) in via Pignolo 123. 

Fin dalla sua creazione, Fondazione Alasca ha collaborato a stretto contatto con altre realtà operanti nel settore della cultura cinematografica, quali la Federazione Italiana Cineforum, la rivista «Cineforum», Bergamo Film Meeting, Laboratorio 80 e Lab 80 film. Con l’inaugurazione della nuova sede di via Pignolo nel 2009, queste realtà si sono trovate a condividere gli spazi nello stesso edificio, dando vita a una vera e propria cittadella dell’audiovisivo. Un punto di riferimento pronto ad arricchirsi giorno dopo giorno grazie al rapporto di vicinanza e collaborazione.

Elementi qualificanti per fare di questa complessa realtà un caso unico per la ricchezza delle proposte e dei servizi offerti.

 

FIC – Federazione Italiana Cineforum

Fondata nei primi anni Cinquanta, la FIC – Federazione Italiana Cineforum riunisce attualmente circa 80 cineforum e cineclub attivi in Italia. I cineforum della FIC operano sia nelle zone in cui il cinema di qualità trova spazio nell’esercizio commerciale che nelle realtà locali medie e piccole dove la maggior parte dei film di interesse culturale non esce in sala. Il lavoro dei cineforum della FIC è volto a far conoscere le opere dei più importanti autori contemporanei, così come i capolavori dei maestri che hanno segnato la storia del cinema. La maggior parte dei cineforum collabora con altri soggetti locali come scuole e biblioteche, organizzando corsi di introduzione al linguaggio cinematografico e di approfondimento di temi e momenti della storia della Settima Arte. Molti cineforum producono materiali di documentazione e approfondimento critico, realizzano rassegne con film inediti, propongono percorsi tematici, offrono ai soci la possibilità di partecipare a dibattiti, incontri con i registi, corsi, seminari e convegni.

La FIC, tramite la Cineteca Federale Lab80, è attiva anche nell’ambito della distribuzione di film classici e contemporanei (se stranieri, in versione originale sottotitolata) con un listino ricchissimo e in costante aumento.

FIC- Federazione Italiana Cineforum

Via Pignolo, 123 – 24121 Bergamo

tel. +39 035.361361  fax +39 035.341255

info@cineforum-fic.com www.cineforum-fic.com 

www.facebook.com/cineforum.fic/

 

Rivista «Cineforum»

La rivista «Cineforum», edita dalla FIC, dal 1961 svolge un ruolo di primissimo piano nel panorama della critica cinematografica italiana. «Cineforum» occupa questo posto di rilievo grazie all’autorevolezza dei suoi collaboratori e alla solidità dei suoi approcci critici. È diventata, per il suo lavoro puntuale di approfondimento sia sull’attualità che di carattere storico, un punto di riferimento per gli studi sul cinema: la si trova citata molto frequentemente in ricerche e in lavori universitari. In particolare concentra la sua attenzione sulle uscite in sala di maggiore interesse, sui principali festival internazionali e su quelli di minore esposizione ma non meno importanti, su quei registi e quelle cinematografie che hanno fatto e continuano a fare la Storia del Cinema. Sulla rivista trovano inoltre spazio speciali rubriche dedicate all'editoria cinematografica e alle uscite del mercato home-video.

«Cineforum»

Via Pignolo, 123 – 24121 Bergamo

tel. +39 035.361361 fax +39 035.341255

info@cineforum.it www.cineforum.it 

www.facebook.com/Cineforum.rivistadicinema

 

Bergamo Film Meeting

Bergamo Film Meeting – Mostra Internazionale del Cinema d’Essai è un festival cinematografico fondato nel 1983. Specializzato in cinema d'autore, propone un programma ricco e articolato, composto da circa 100 film  provenienti dal panorama cinematografico nazionale e internazionale. Un concorso di lungometraggi, retrospettive, anteprime, omaggi a grandi autori, documentari, opere di recente produzione, inediti di autori emergenti, capolavori della storia del cinema, mostre, installazioni, proiezioni per le scuole, cinema d’animazione, laboratori, masterclass, incontri con gli autori e molto altro ancora. 

Tra gli eventi culturali più attesi della città, Bergamo Film Meeting è uno degli  appuntamenti più importanti nel calendario dei festival italiani; un’occasione di incontro e di conoscenza, di approfondimento e ricerca, di svago e divertimento.

Nel 1983, si costituisce l’associazione Bergamo Film Meeting, che assume il ruolo di organizzatore della manifestazione. Dal 2013 l’Associazione Bergamo Film Meeting è iscritta all’anagrafe Onlus, organizzazioni non lucrative di utilità sociale. L’associazione sostiene e promuove la distribuzione nel circuito culturale italiano di film e di documentari provenienti dalla produzione cinematografica nazionale e internazionale. Partecipa alla riedizione e diffusione in copie restaurate di classici della storia del cinema. Realizza durante tutto l’anno rassegne cinematografiche, eventi, festival, corsi, laboratori, pubblicazioni e molto altro ancora.

Bergamo Film Meeting Onlus

Via Pignolo, 123 – 24121 Bergamo

tel. +39 035.363087 fax +39 035.341255

info@bergamofilmmeeting.it www.bergamofilmmeeting.it 

www.facebook.com/bergamofilmmeeting/

 

Laboratorio 80

Nasce nel 1959 con il nome di Cineforum di Bergamo, caratterizzandosi fin dall’inizio per la particolare attenzione rivolta alle esperienze autoriali più significative e innovative della produzione cinematografica nazionale e internazionale. Nel 1974 cambia il nome in quello di Laboratorio 80 e allarga i suoi interessi ad altre forme di comunicazione artistica (teatro, musica, pittura). Dal 1968 organizza le proiezioni nell’Auditorium di Piazza Libertà (BG), proponendo retrospettive, rassegne tematiche, anteprime, eventi anche in collaborazione con altre associazioni culturali presenti sul territorio. Nel corso degli anni, Laboratorio 80 diversifica l’offerta dei servizi e delle attività, come i corsi e i seminari di introduzione e approfondimento del linguaggio cinematografico per scuole, biblioteche ed enti privati. Dal 1974 pubblica il periodico Lab 80 Notizie, da alcuni anni integrato con Alasca News, che contiene informazioni riguardanti l’attività di proiezione e tutte le iniziative che vedono coinvolta l’Associazione. 

Laboratorio 80 – Associazione culturale

Via Pignolo, 123 – 24121 Bergamo

tel. +39 035.342239  fax +39 035.341255

info@lab80.it www.lab80.it www.facebook.com/cinemalab80/ 

 

Lab 80 film

Lab 80 film, cooperativa di distribuzione cinematografica, inizia la sua attività nel 1976 con l’acquisizione di film che non trovano spazio nella distribuzione commerciale. Nei primi anni fa conoscere autori come Wajda, Has, Fassbinder, Herzog, a quel tempo del tutto sconosciuti al grande pubblico. Nella seconda metà degli anni Ottanta, la cooperativa compie una definitiva scelta di campo: la diffusione di film di particolare interesse e qualità nel circuito culturale, con la riscoperta e la riedizione di film non più disponibili per la proiezione su grande schermo. I capolavori di Dreyer, Bresson, Tarkovskij, Polanski, Welles, Lubitsch, Wilder, Cukor, Sturges, Arnold – solo per citarne alcuni – sono andati via via costituendo una piccola ma densa cineteca, importante strumento di conoscenza soprattutto per i giovani e per gli appassionati di cinema. Nella stessa direzione vanno i cicli dedicati ai grandi generi del cinema classico americano: fantascienza degli anni ’50, commedia e noir degli anni’30/’40. Tra gli ultimi successi di Lab 80 film, l’acclamato Il vento fa il suo giro di Giorgio Diritti, la sorpresa del 2007 con più di sette mesi di programmazione a Milano. 

Lab 80 film Soc. Coop.

Via Pignolo, 123 – 24121 Bergamo

tel. +39 035.342239  fax +39 035.341255

info@lab80.it www.lab80.it www.facebook.com/filmlab80/